Attività delle Fondazioni >> Fondazione Italo Falcomatà
 
Indirizzo Via Filippini, 67
Città REGGIO CALABRIA
CAP 89125
Recapito telefonico 096524744 - 3297009648
Fax 096524744
E-mail rosa.neto@virgilio.it
Orari Apertura Dalle ore 9 alle 12,30 tutti i giorni tranne il sabato
Direttore Presidente Rosa Neto Falcomatà

La Fondazione “Italo Falcomatà” è nata nel 2002 su iniziativa della famiglia Falcomatà e di un gruppo di amici per onorare la memoria del Sindaco scomparso. Essa ha lo scopo di favorire, secondo l' azione e lo spirito di Italo Falcomatà, la crescita culturale della collettività ed incrementare la ricerca scientifica.
Nel corso di questi nove anni di attività, sono stati numerosi i progetti realizzati dalla Fondazione attraverso eventi ed iniziative. Nel corso di questi nove anni di attività, sono stati numerosi i progetti realizzati dalla Fondazione attraverso eventi ed iniziative.

La prima, iniziativa della Fondazione è stata “la partita del ricordo e della speranza” avvenuta nel dicembre 2002. Nel corso degli anni si sono registrate ben cinque edizioni della partita, ognuna delle quali è stata finalizzata ad uno scopo ben preciso:
1. I edizione, borsa di studio biennale di 20000 € ad un giovane ricercatore nel campo della leucemia;
2. II edizione, borsa di studio ad un giovane ricercatore impegnato nel campo dell' Alzheimer e creazione a Reggio Calabria dell' Associazione Alzheimer "Romana Messineo";
3. III edizione, istituzione di una borsa di Studio "Italo Falcomatà" al Centro Regionale di Tipizzazione Tissutale per l'immunologia dei trapianti ed una borsa di studio al Centro Urologia e Trapianti di rene ; nonché donazione di un apparecchio di monitoraggio della profondità della sedazione e funzione cerebrale all'Unità Operativa di Rianimazione e Terapia Intensiva post operatoria;
4. IV edizione, l’incasso è stato interamente devoluto a sostegno dei bambini diversamente abili;
5. V edizione, l’incasso è stato interamente devoluto a sostegno del Centro di Ricerca Clinica Ospedale di Reggio Calabria, della "Fondazione Capitano Ultimo” per Il Campus della Legalità e Solidarietà e della "Fondazione Calabria Etica" Un Sorriso per Riccardino.
Il Sindaco Falcomatà, aveva anche un occhio attento e particolare ai giovani ed al loro universo. Da qui, l’impegno della Fondazione ad organizzare il torneo “Giovani, sport, cultura e solidarietà” che ogni hanno vede impegnati i ragazzi delle scuole medie e superiori reggine in discipline sportive quali calcio, basket, tennis, pallavolo, atletica. Il tutto all’insegna del fair play.
Non è un caso, infatti, che ben due scuole elementari, una a Reggio ed una in India, siano intitolate ad Italo Falcomatà.
Sono stati assegnati alla Fondazione importanti e prestigiosi premi quali: il Pinax d' Argento dall'Associazione Epizephiri di Locri, il PREMIO "FOYER 2005" per meriti nel campo della ricerca, il Premio "San Gaetano Catanoso" per l' impegno costante profuso nel campo del sociale, il Premio Corrado Alvaro 2007 per la cultura, il Premio " Salvatore Gemelli" per la solidarietà, Il Bergamotto d' Argento del Kiwanis Città dello Stretto per l' elevato contributo offerto alla comunità dei minori , la Mimosa d' Argento dall' Associazione Japale Maristi dell' Africa per il contributo dato alla realizzazione di un acquedotto in Senegal.
La Fondazione svolge, quindi, un ruolo di primaria importanza nel campo dell’associazionismo reggino e nazionale grazie a quanto prodotto nel campo della ricerca scientifica, dell’assistenza e dello sviluppo della cultura e della legalità in un territorio svilito e falcidiato dalla logica del silenzio, dell’omertà e dell’indolenza quale è quello della nostra città. Ogni azione, ogni progetto, ogni attività della Fondazione, è inoltre, ispirata al pensiero di un uomo che per questa città ha fatto tanto.

ATTIVITA' SVOLTE NEGLI ULTIMI 3 ANNI

Dal 2008, le tre edizioni del concerto “Gocce di Vita”, presso il Teatro Comunale “F. Cilea” di Reggio Calabria, con l’Orchestra del teatro stesso ed alla presenza di importanti direttori del panorama musicale mondiale, hanno consentito di raggiungere importanti obiettivi, tra cui:

>> la creazione di una rete idrica nel Villaggio di Logdir in Senegal;
>> la creazione di una scuola in India
>> la ristrutturazione delle camere che accolgono gli ospiti della Casa di Cura Corigliano per disabili mentali;
>> l’acquisto di un colposcopio per una struttura della Caritas

La Fondazione è, altresì, molto attiva nel campo della cultura. Oltre alle numerose iniziative volte a presentare volumi alla presenza degli autori, quali Corrado Augias, Candido Cannavò, Leporace, Stefania Limiti, Massimo Teodori ad esempio.
È stato istituito il Certamen di lingua greca “Carmelo Restifo”. Tale concorso, intitolato all’illustre professore di latino e greco, Carmelo Restifo, scomparso da qualche anno, coinvolge ogni anno centinaia di studenti da tutta Italia e gode del patrocinio dei Beni e delle Attività culturali.
Sempre nel campo della cultura, di notevole interesse è l’istituzione del Premio Giornalistico “La matita rossa e blu” che, giunto oggi alla terza edizione, ha visto la presenza a Reggio di giornalisti di primo piano quali Enrico Mentana, Riccardo Iacona, Sergio Zavoli, Attilio Bolzoni e tanti altri ancora. Il premio gode dell’Alto Patronato della presidenza della Repubblica, un unicum nel panorama locale dell’associazionismo, tanto che ogni anno ,il 21 gennaio, la Fondazione è invitata a partecipare, alla giornata nazionale dell’informazione presso i saloni del Quirinale alla presenza del presidente della Repubblica. Il premio è cresciuto notevolmente negli ultimi hanno, tanto che è stata possibile una collaborazione con repubblica.it in occasione dei 150 dall’Unità d’Italia.
2011 Fondazioni Calabria | informazioni legali | Credits                                                 logo imes
 
- Istituto di Studi Cassiodoro e sul
  Medioevo
- Fondazione Odyssea
- Fondazione Calabria Scienza Oggi
- Fondazione D'Ettoris
- Fondazione  Calabriautonomie
- Fondazione Ferramonti 
- Fondazione M. Rotella 
- Fondazione IMES 
- Centro RAT
- Associazione Culturale AM
  International
- Fondazione Corrado Alvaro
- Fondazione Vincenzo Padula 
- Fondazione Rubbettino
- Fondazione Mario Teti 
- Centro Internazionale di Studi
  Gioachimiti di San Giovanni in Fiore
- Fondazione A. Guarasci 
- Fondazione G. Mancini
- Fondazione G. Morelli
- Fondazione R. Lanzino
- Fondazione F. Seminara
- Fondazione I Sud del Mondo
- Fondazione MuSaBa
- ACAI
- ICSAIC
- Fondazione Piccolo Museo San
  Paolo
- Istituto di epistemiologia "La
  Magna Grecia"
- Fondazione Rhegium Julii
- Fondazione I. Falcomatà 
- Fondazione Mediterranea Terina 
- Fondazione Angelo Frammartino 
- Associazione Teatro Calabria
- Fondazione L.A.L.E.O