Attività delle Fondazioni >> Fondazione I Sud del Mondo onlus
 
Indirizzo Via dei Prefetti, 46
Città Roma
CAP 00186
Recapito telefonico 06 6892959
Fax 06 6893172
E-mail info@isuddelmondo.org
Orari Apertura 9.00-20.00
Direttore Mariangela Cairo (Segretario Generale)

La Fondazione I Sud del Mondo onlus nasce con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo di aree italiane e straniere economicamente svantaggiate attraverso la realizzazione di attività specifiche e la predisposizione di indagini sociali e settoriali.

ATTIVITA' SVOLTE NEGLI ULTIMI 3 ANNI

Studi e ricerche
• “Analisi territoriale dell'area meridionale italiana” (maggio 2009 – dicembre 2009). Progetto di ricerca relativo alla situazione economica e sociale delle regioni meridionali dell’Italia.
• “Dalla crisi dei mercati al rilancio dell'economia italiana: il ruolo economico e sociale delle assicurazioni" (aprile – dicembre 2009). Progetto di ricerca relativo al ruolo economico e sociale che le assicurazioni potrebbero svolgere all’interno del sistema economia per il rilancio dei mercati e il superamento della crisi.
• “Una sfida multi-attore per la valorizzazione turistica del Sud Italia nell’area del Mediterraneo” (ottobre 2008 – maggio 2009). Il progetto di ricerca è stato realizzato per cercare di individuare i punti di forza su cui far leva per poter potenziare il sistema turistico italiano.
• “L’analisi dello stato di applicazione degli obiettivi del Protocollo di Kyoto e delle strategie degli Stati Uniti in alternativa alla ratifica del Protocollo” (2008) Progetto di ricerca consistente in un’analisi comparativa dello stato dell’arte dell’applicazione del Protocollo di Kyoto e del patto Associazione dell’Asia pacifica su sviluppo e clima puliti.
• “La percezione dell’Europa nei cittadini del sud Italia nel corso degli anni” (2008) Il lavoro di ricerca, realizzato anche con il contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, ha l’obiettivo di verificare la percezione del “sistema” Europa (direttive e contributi) presso un target di cittadini. Nell’ambito dell’attività saranno realizzati un seminario di diffusione ed una pubblicazione.

Attività di comunicazione a supporto dello sviluppo sociale
• Mostra “Lontane Americhe” (21 febbraio 2008) presso l’Unione del Commercio di Milano. Organizzata in collaborazione con il Comune di Milano e la Regione Lombardia.
• Mostra “Lontane Americhe” (19 febbraio 2010) presso l’ex Museo Archeologico di Lamezia Terme. Organizzata in collaborazione con la Provincia di Catanzaro, il Comune di Lamezia Terme, la Regione Calabria.
• Ciclo di Seminari “Letture Mediterranee” (avvio 24 luglio 2007) presso la Camera dei Deputati. Economisti, giuristi e giornalisti si confrontano sulle risorse e potenzialità dei Sud del Mondo e del Mezzogiorno d’Italia. Gli atti dei seminari saranno raccolti in una pubblicazione. Il giorno 24 luglio 2007 è stato realizzato il seminario “Mezzogiorno e Globalizzazione”. Il giorno 8 Ottobre 2008 è stato realizzato il seminario “Da sudditi a cittadini consumatori”.
• Seminario “Dalla crisi dei mercati al rilancio dell'economia italiana: il ruolo economico e sociale delle assicurazioni" (9 luglio 2009) presso la sala del Refettorio della Camera dei Deputati. Organizzato in collaborazione con il Centro Studi Economia.
• Concorso “Una gita a Catanzaro è naturale” (giunto alla terza edizione) realizzato in collaborazione con la Provincia di Catanzaro. Il progetto è rivolto agli studenti delle scuole medie superiori, con lo scopo di stimolare piena consapevolezza e riscoperta dei luoghi e delle tradizioni culturali, contribuendo così allo sviluppo del turismo consapevole. La prima edizione è stata realizzata nell’anno scolastico 2008/2009, la seconda, nell’anno scolastico 2009/2010, la terza, ancora in corso, nell’anno scolastico 2010/2011.
• Collaborazione con L’Università “La Sapienza” di Roma per il conferimento della Laurea Honoris Causa in Scienze per la Cooperazione e lo Sviluppo a Muhammad Yunus, premio Nobel.
• Laboratorio eccellente per lo sviluppo del Meridione (maggio 2009 – dicembre 2009). Il progetto mira alla creazione di uno spazio virtuale, un forum, in cui esperti di diversi settori si confrontano e interagiscono per lo sviluppo del Meridione. L’obiettivo è operare la messa in rete di esperti e professionisti di origini meridionali “disponibili” ad offrire le proprie competenze al fine di poter costruire un capitale sociale fatto di competenze e valori che si identificano in un comportamento sociale da imitare e che porta dritto verso un progetto in grado di facilitare un percorso di sviluppo economico e sociale del Meridione.
• Tavola rotonda “Tre generazioni e tre libri a confronto sul Mezzogiorno” (20 maggio 2010), presso la sala della Mercede della Camera dei Deputati. Il Dott. Francesco Delzio, l’On. Giuseppe Galati e il Sottosegretario Enzo Scotti, appartenenti a generazioni diverse, a confronto sui libri che hanno scritto affrontando la tematica del rilancio del Mezzogiorno.
2011 Fondazioni Calabria | informazioni legali | Credits                                                 logo imes
 
- Istituto di Studi Cassiodoro e sul
  Medioevo
- Fondazione Odyssea
- Fondazione Calabria Scienza Oggi
- Fondazione D'Ettoris
- Fondazione  Calabriautonomie
- Fondazione Ferramonti 
- Fondazione M. Rotella 
- Fondazione IMES 
- Centro RAT
- Associazione Culturale AM
  International
- Fondazione Corrado Alvaro
- Fondazione Vincenzo Padula 
- Fondazione Rubbettino
- Fondazione Mario Teti 
- Centro Internazionale di Studi
  Gioachimiti di San Giovanni in Fiore
- Fondazione A. Guarasci 
- Fondazione G. Mancini
- Fondazione G. Morelli
- Fondazione R. Lanzino
- Fondazione F. Seminara
- Fondazione I Sud del Mondo
- Fondazione MuSaBa
- ACAI
- ICSAIC
- Fondazione Piccolo Museo San
  Paolo
- Istituto di epistemiologia "La
  Magna Grecia"
- Fondazione Rhegium Julii
- Fondazione I. Falcomatà 
- Fondazione Mediterranea Terina 
- Fondazione Angelo Frammartino 
- Associazione Teatro Calabria
- Fondazione L.A.L.E.O