Attività delle Fondazioni >> Fondazione Calabria scienza oggi
 
Indirizzo Palazzo Caselli Vaccaro, via G.B.Savelli 16-18,  giostra vecchia- Cosenza
Città Cosenza
CAP 87100
Recapito telefonico 0984-795105, 
Fax 0984-795105,    
E-mail sonia.decarlo@libero.it,   Roberto.bartolino@fis.unical.it
Orari Apertura Degli alloggi 24/24-7/7, della segreteria 9-17
Direttore Preidente della fondazione  R.Bartolino

La Fondazione Calabria Scienza Oggi, nasce con lo scopo di sviluppare la formazione universitaria superiore, nel campo scientifico, indirizzandosi agli studenti più meritevoli della Calabria e non che non potessero o non intendessero iscriversi ad uno dei Corsi di Laurea della Facoltà di Scienze ben consolidati come didattica e ricerca.
Questo esperimento che vuole riproporre, nel momento in cui si attua la riforma universitaria, la possibilità di percorrere percorsi di didattica e di ricerca di eccellenza sul modello di quello che avviene nelle cosiddette scuole normali. In pratica ogni anno la Fondazione, tramite concorso esclusivamente meritocratico, seleziona le eccellenze scolastiche (con una riserva del 20% per studenti particolarmente bisognosi ma comunque di ottimo livello.
Oltre alle attività di studio vengono inoltre organizzati dei seminari di studi avanzati che servono a completare la formazione universitaria sia verso la interdisciplinarietà, sia verso le punte più avanzate della ricerca. Gli studenti vincitori del concorso oltre ad alloggiare all'interno del palazzo sono seguiti da Tutors che si occupano della loro formazione vivendo essi stessi la realtà della Fondazione quotidianamente.
Annualmente la fondazione dal 2004 ha emanato bandi per accogliere nuovi studenti “eccellenti” in un numero congruo con le risorse disponibili: a causa di una diminuzione di questi dal primo bando per 12 ingressi si è arrivati allo 0 degli ultimi due anni.

ATTIVITA' SVOLTE NEGLI ULTIMI 3 ANNI

Dopo il bando del 2009 ( 4 in ingresso) nel 2010 e 2011 la fondazione non ha potuto emanare bandi per nuovi ingressi per mancanza di fondi. L’attività quindi ha riguardato l’accompagnamento degli studenti che avevano vinto negli anni precedenti, verso la prosecuzione ed il completamento dei rispettivi cicli di studio.
Nel 2009-2010 e 2011 hanno raggiunto la conclusione degli studi (laurea triennale più specialistica) nei tempi e con il massimo dei voti gli studenti che erano entrati in fondazione con i primi tre cicli ( a parte i ritirati).
Alcuni di questi (4), ammessi ai corsi di dottorato stanno completando quest’anno (gli ultimi 2 nel 2011), questo ciclo di studi all’interno della fondazione.
Gli studenti ammessi nel 2008 e nel 2009 hanno completato nel 2010 e nel 2011 la laurea triennale ma non hanno potuto essere ammessi in fondazione per seguire la specialistica per mancanza di fondi.
Nel 2010 e 2011 la fondazione ha ospitato studenti universitari provenienti da paesi in via di sviluppo nel quadro di progetti di scambio (come Magellano ed altri).

2011 Fondazioni Calabria | informazioni legali | Credits                                                 logo imes
 
- Istituto di Studi Cassiodoro e sul
  Medioevo
- Fondazione Odyssea
- Fondazione Calabria Scienza Oggi
- Fondazione D'Ettoris
- Fondazione  Calabriautonomie
- Fondazione Ferramonti 
- Fondazione M. Rotella 
- Fondazione IMES 
- Centro RAT
- Associazione Culturale AM
  International
- Fondazione Corrado Alvaro
- Fondazione Vincenzo Padula 
- Fondazione Rubbettino
- Fondazione Mario Teti 
- Centro Internazionale di Studi
  Gioachimiti di San Giovanni in Fiore
- Fondazione A. Guarasci 
- Fondazione G. Mancini
- Fondazione G. Morelli
- Fondazione R. Lanzino
- Fondazione F. Seminara
- Fondazione I Sud del Mondo
- Fondazione MuSaBa
- ACAI
- ICSAIC
- Fondazione Piccolo Museo San
  Paolo
- Istituto di epistemiologia "La
  Magna Grecia"
- Fondazione Rhegium Julii
- Fondazione I. Falcomatà 
- Fondazione Mediterranea Terina 
- Fondazione Angelo Frammartino 
- Associazione Teatro Calabria
- Fondazione L.A.L.E.O