Dal 24 al 29 ottobre a Reggio Calabria, Catanzaro e Cosenza si terrà la Settimana delle Fondazioni a cura dell’Assessorato alla Cultura della Regione Calabria
 
Un’intensa sei giorni per conoscere le attività delle 40 istituzioni culturali calabresi riconosciute in qualità di Fondazioni. E’ la “Settimana delle Fondazioni” organizzata dall’Assessorato alla Cultura della Regione Calabria che per la prima volta, come ha avuto modo di spiegare l’assessore al ramo Mario Caligiuri, “le metterà in rete, e farà conoscere le loro attività alla Calabria e all'Italia”.

La Settimana, che si svolgerà dal 24 al 29 ottobre, si snocciolerà tra tavole rotonde, concerti, rappresentazioni teatrali, presentazioni di libri e mostre coordinati dalla Fondazione Imes Catanzaro. “L’obiettivo – ha spiegato l’assessore Caligiuri - è di mettere a servizio del sistema culturale calabrese l’importante patrimonio rappresentato dalle Fondazioni”, partendo prima di tutto dalla promozione del loro operato. Quella offerta dalla Settimana delle Fondazioni sarà infatti una vera e propria vetrina di tutte le iniziative del settore, che permetterà di conoscere nel dettaglio un patrimonio finora poco conosciuto, anche agli stessi operatori, che la Regione Calabria vuole invece ottimizzare, verificandone i risultati e evitando eventuali attività autoreferenziali, puntando ad un concreto investimento nella cultura.

Le Fondazioni che parteciperanno alla manifestazione regionale potranno così raccontarsi direttamente e mettersi in contatto tra loro: “Delle fondazioni culturali calabresi come patrimonio di tutta la regione – ha sottolineato Caligiuri -, finora non si era occupato nessuno, ma è intenzione del presidente Scopelliti valorizzare tutte le energie e tutte le risorse, a cominciare da quelle culturali, per fare in modo che i risultati siano a vantaggio di tutta la regione, in una logica di sistema e di rete”. Di questo, nello specifico, si occuperà la tavola rotonda "Per una politica culturale in Calabria", con previsto l’intervento dello stesso assessore Caligiuri, che si terrà al Liceo Campanella di Reggio Calabria il 25 ottobre, alle ore 16.30.

La rassegna, che prevede interventi di personalità del mondo culturale e politico regionale, e non solo, comincerà al Liceo classico Campanella di Reggio Calabria, lunedì 24 e martedì 25, poi ci si sosterà a Catanzaro: mercoledì 26 la Settimana delle Fondazioni si svolgerà presso il Liceo classico Galluppi, mentre giovedì 27 si terrà al Complesso monumentale San Giovanni. Le ultime due giornate, venerdì 28 e sabato 29, avranno luogo a Cosenza, nella suggestiva cornice di Palazzo Arnone.

Alla Settimana delle Fondazioni parteciperanno: le Fondazioni Italo Falcomatà, Corrado Alvaro, Fortunato Seminara, Mario Teti, Museo San Paolo, Rhegium Juli, Padula, Odyssea, Icsaic, CalabriAutonomie, Acai, Mimmo Rotella, I Sud del mondo, L.A.L.E.O, D’Ettoris, Lanzino, Iraceb, Guarasci, Mancini, Ferramonti, Rubbettino, il Centro culturale di studi gioachimiti, l’Istituto di Epistemilogia Magna Grecia, l’Istituto di studi Cassiodoro, le associazioni Teatro Calabria, Linking Calabria, Am International, il Centro Rat, il Conservatorio musicale di Cosenza. Nel corso della manifestazione sono previste delle degustazioni a cura dell’Associazione Italiana Sommelier.
2011 Fondazioni Calabria | informazioni legali | Credits                                                 logo imes
 
- Istituto di Studi Cassiodoro e sul
  Medioevo
- Fondazione Odyssea
- Fondazione Calabria Scienza Oggi
- Fondazione D'Ettoris
- Fondazione  Calabriautonomie
- Fondazione Ferramonti 
- Fondazione M. Rotella 
- Fondazione IMES 
- Centro RAT
- Associazione Culturale AM
  International
- Fondazione Corrado Alvaro
- Fondazione Vincenzo Padula 
- Fondazione Rubbettino
- Fondazione Mario Teti 
- Centro Internazionale di Studi
  Gioachimiti di San Giovanni in Fiore
- Fondazione A. Guarasci 
- Fondazione G. Mancini
- Fondazione G. Morelli
- Fondazione R. Lanzino
- Fondazione F. Seminara
- Fondazione I Sud del Mondo
- Fondazione MuSaBa
- ACAI
- ICSAIC
- Fondazione Piccolo Museo San
  Paolo
- Istituto di epistemiologia "La
  Magna Grecia"
- Fondazione Rhegium Julii
- Fondazione I. Falcomatà 
- Fondazione Mediterranea Terina 
- Fondazione Angelo Frammartino 
- Associazione Teatro Calabria
- Fondazione L.A.L.E.O